Economia

L’economia in passato era prevalentemente silvo-agricolo-pastorale, affiancata da attività artigianali, ma con il passare del tempo le attività turistico-commerciali sono divenute sempre più importanti per l’economia di Terzolas. La coltura del melo, però, ha mantenuto un ruolo importante ed ha avuto ulteriore incremento in seguito alla costituzione del Consorzio "Melinda", marchio DOP di fama internazionale.

Nei frutteti che circondano il paese vengono coltivate prevalentemente le varietà "Renetta" , "Golden delicious" e "Red delicious". La posizione dei frutteti e l'escursione termica che si verifica nel corso della maturazione, conferiscono alle mele della nostra zona un particolare aroma che le rende pregiate e ricercate. La zootecnia, invece, ha visto una diminuzione degli addetti, ma chi è rimasto nel settore ha adottato una specializzazione tecnologica razionale e moderna.

Le due grandi stalle presenti sul territorio conferiscono il latte al Caseificio Cercen di Terzolas dove affluisce anche il latte degli altri allevatori della Bassa Val di Sole. Dalla lavorazione del latte il caseificio Cercen ricava ottimi formaggi nostrani e una morbidissima ricotta. Tra i formaggi sono particolarmente pregiati il "Trentingrana Dop " e il "Casolet Val di Sole", formaggio tipico solandro, a latte crudo, presidio Slow Food.