Feste religiose

La chiesa parrocchiale è dedicata a S. Nicolò, vissuto in Licia (Asia Minore) nella prima metà del IV sec. d.C., austero vescovo di Mira, torturato sotto il dominio di Diocleziano e liberato con l’avvento di Costantino.

Il Santo patrono viene festeggiato il 6 dicembre. Pur essendo S.Nicolò il Patrono, la sagra più sentita è sempre stata quella del S.Cuore, nata nel 1822 come sagra della gioventù e che viene festeggiata la seconda domenica di luglio.

La "Ferata"

La tradizionale fiera-mercato denominata “Ferata” ha origini antichissime. Un tempo aveva luogo l’8 novembre e prevedeva anche una importante fiera zootecnica di mucche e maiali. Nel corso del tempo, però, si è andata trasformando in un mercato con numerose bancarelle che si snodano lungo le vie del paese.

Per motivi organizzativi, ora si tiene nella domenica più vicina all’8 novembre e continua ad essere vissuta come una festa di tutto il paese. In quel giorno è tradizione che i ristoranti cucinino la trippa.

Gemellaggio con Tvarozna (SK)

Nell'anno 1997 fra il Comune di Terzolas e Tvarozna, comune della Repubblica Slovacca, è stato stipulato un gemellaggio. Questa decisione è nata dalla convinzione che questo rapporto fra Comuni di Stati diversi avrebbe costituito un significativo passo avanti nel processo di integrazione europea, in quanto avrebbe permesso ai cittadini dei due Stati di conoscersi meglio, di intrattenere relazioni di amicizia e di confrontarsi sul piano sociale ed economico. La Commissione cultura del Parlamento europeo ha formalmente riconosciuto che le attività dei gemellaggi sono " di una importanza vitale per l'integrazione dei cittadini di Europa" e che anche Terzolas e Tvarozna hanno contribuito alla realizzazione di questo obiettivo attraverso vincoli permanenti di fraternità e cooperazione solidale. Per sottolineare l'apprezzamento nei confronti di questa iniziativa, la Commissione europea ha assegnato ai due Comuni la "Stella d'oro del gemellaggio" 1998, riconoscimento che viene concesso ai gemellaggi ritenuti più significativi.