Cenni Storici

L’antica presenza dell’uomo a Terzolas è confermata dal nome di origine prelatina (suffisso in -as) e dal ritrovamento di alcune monete bronzee di età imperiale che testimoniano la dominazione romana. Del periodo dell'Alto Medioevo ci sono pervenute invece scarse notizie.

A partire dal 1027 ebbe inizio il governo del Principato Vescovile di Trento che si protrasse fino al 1801. I Principi vescovi erano feudatari dell'Impero al quale furono sempre strettamente legati. Quando l’imperatore Francesco Giuseppe d'Austria, nel 1869 sancì l'obbligo della frequenza scolastica per tutti i bambini, tale decisione fu condivisa dai Principi vescovi ed estesa alla popolazione del Trentino.

L'avvento del generale Napoleone Bonaparte si fece sentire pesantemente anche in Val di Sole ed ebbe come conseguenza la fine del Principato vescovile. In seguito alla sconfitta di Napoleone, il Congresso di Vienna sancì l'annessione del Trentino all' Impero Asburgico di cui continuerà a far parte fino alla fine della Prima Guerra mondiale.

Un tempo il paese era nettamente diviso in due gruppi denominati “Falidoni” ad ovest della chiesa e “Canopi” ad est della stessa. Durante il Principato Vescovile, Terzolas fu sede di numerose famiglie nobili (Ferrari, Greifenberg, Malanotti) che fabbricarono belle dimore tuttora visibili nel centro storico.